
Forno, trucco del bicchiere d’acqua: perché in tanti lo mettono in pratica
Il forno è un elettrodomestico che ci permette di cuocere facilmente il cibo, evitando di passare ore ai fornelli. Solo che ha una capacità di consumo molto alta, per questo cerchiamo di accenderlo soltanto quando è necessario. Inoltre, in estate, genera così tanto calore, da rendere la casa troppo calda. Molte persone, quando lo usano, mettono dentro un bicchiere di acqua: si tratta di un trucco dagli ottimi risultati.

Ci sono ben due motivi, infatti questo metodo risolve due grandi problemi e il primo è quello più preoccupante, le bollette troppo alte. Mettendo un bicchiere con l’acqua dentro al forno, sembra assurdo, ma riduciamo i consumi energetici, perché l’acqua è capace di assorbire le onde di calore generate dal forno, riducendo quindi il tempo di cottura degli alimenti e di conseguenza anche il consumo energetico è minore.
In questo modo si riducono i costi in bolletta. Il secondo motivo riguarda la cottura degli alimenti. Non sempre è perfetta, infatti capita spesso di avere il forno acceso tantissime ore, ma comunque le pietanze non sono perfettamente cotte. Con il trucco del bicchiere riuscirai a risolvere anche questo fastidio, dato che il liquido a contatto con il calore crea il vapore acqueo. In questo modo gli alimenti si cuociono non solo meglio, ma anche in minor tempo.