Non+ho+resistito%2C+gliel%26%238217%3Bho+chiesto%3A+ecco+perch%C3%A9+la+mia+vicina+mette+il+bicchiere+d%26%238217%3Bacqua+in+forno
lacasamadreit
/non-ho-resistito-glielho-chiesto-ecco-perche-la-mia-vicina-mette-il-bicchiere-dacqua-in-forno-1702/amp/
Curiositá

Non ho resistito, gliel’ho chiesto: ecco perché la mia vicina mette il bicchiere d’acqua in forno

Se metti un bicchiere di acqua nel forno risolvi due grandi problemi: non riuscirai più a fare a meno di questo trucchetto.
Quando siamo in casa molte ore del nostro tempo le trascorriamo soprattutto in cucina. È la zona a cui prestiamo più cura e che preferiamo. Poi ovviamente è il posto che ci permette di preparare il pranzo e la cena, per noi e la nostra famiglia e quindi di sperimentare sempre. Si sa, in cucina, ci vuole anche un po’ di fantasia e per facilitarci la vita è bene mettere in atto dei trucchetti.
Non ho resistito, gliel’ho chiesto: ecco perché la mia vicina mette il bicchiere d’acqua in forno (lacasamadre.it)
Per esempio con il forno, un elettrodomestico che, soprattutto in estate, è odiato da tutti, mentre in inverno molti lo preferiscono, rispetto alla cottura ai fornelli. Infatti durante il periodo estivo si tende ad accenderlo di meno, dato che è una fonte di calore abbastanza pesante. Molte persone, quando lo utilizzano, mettono dentro un bicchiere di acqua, ma in tanti non conoscono il motivo: se lo fai i risultati sono evidenti da subito.

Forno, trucco del bicchiere d’acqua: perché in tanti lo mettono in pratica

Il forno è un elettrodomestico che ci permette di cuocere facilmente il cibo, evitando di passare ore ai fornelli. Solo che ha una capacità di consumo molto alta, per questo cerchiamo di accenderlo soltanto quando è necessario. Inoltre, in estate, genera così tanto calore, da rendere la casa troppo calda. Molte persone, quando lo usano, mettono dentro un bicchiere di acqua: si tratta di un trucco dagli ottimi risultati.

Forno, trucco del bicchiere d’acqua: perché in tanti lo mettono in pratica (lacasamadre.it)

Ci sono ben due motivi, infatti questo metodo risolve due grandi problemi e il primo è quello più preoccupante, le bollette troppo alte. Mettendo un bicchiere con l’acqua dentro al forno, sembra assurdo, ma riduciamo i consumi energetici, perché l’acqua è capace di assorbire le onde di calore generate dal forno, riducendo quindi il tempo di cottura degli alimenti e di conseguenza anche il consumo energetico è minore.

In questo modo si riducono i costi in bolletta. Il secondo motivo riguarda la cottura degli alimenti. Non sempre è perfetta, infatti capita spesso di avere il forno acceso tantissime ore, ma comunque le pietanze non sono perfettamente cotte. Con il trucco del bicchiere riuscirai a risolvere anche questo fastidio, dato che il liquido a contatto con il calore crea il vapore acqueo. In questo modo gli alimenti si cuociono non solo meglio, ma anche in minor tempo. 

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Olly torna in scena con ‘Tutti a casa’: nuova data aggiunta di recente al suo tour

Dopo il successo a Sanremo 2025 Olly ha sorpreso i fan annunciando il nuovo tour:…

2 mesi ago

3 pantaloni must have per l’autunno 2025: i migliori di tutti, versatili e adatti a qualunque silhouette

Quali sono i migliori pantaloni dell'autunno 2025? Ti svelo subito i migliori di tutti, assolutamente…

2 mesi ago

Mai vista così cremosa: la pasta e fagioli di Benedetta Parodi è una delizia, ricetta semplicissima

Come preparare la pasta e fagioli coi consigli di Benedetta Parodi: semplice e gustosissima, e…

2 mesi ago

Mostri, divinità e figure mitologiche, in questo parco a due passi da Roma ti immergi in una realtà magica

Poco distante da Roma c'è un parco bellissimo che ti farà vivere un'esperienza magica, fuori…

2 mesi ago

La notte nel cuore, spoiler turchi: Nuh commette un errore gravissimo e Sevilay scappa

La notte nel cuore, gli spoiler delle prossime puntate: nuova crisi tra Nuh e Sevilay,…

2 mesi ago

La particolare storia del borgo di San Leo: chi fu addirittura rinchiuso nella sua fortezza

Il Borgo di San Leo è circondato da una leggenda oggi famosissima: qualcuno visse all'interno…

2 mesi ago