Per far crescere le piante forti e sane si deve sapere cosa mettere nei vasi. Il consiglio lascerà di stucco.
Prendersi cura di una pianta può apparire difficile se non si ha il cosiddetto pollice verse ma non bisogna scoraggiarsi. Con i giusti consigli si avranno gli strumenti adatti per ottenere risultati eccellenti e far vivere le piante a lungo, sia in casa che sul balcone o terrazzo.
Quando si parla di pollice verde si usa un termine per definire una persona capace di aiutare piante e fiori a prosperare senza troppa fatica. Un talento innato per alcuni, un’abilità acquisita con il tempo per altri. Basta informarsi e migliorare le proprie conoscenze per avere gli strumenti adatti a far sì che il giardinaggio sia un’attività di successo.
Avere balconi fioriti e piante in casa che donano una nota di colore e vita all’ambiente è un sogno che fino ad oggi non siete riusciti a realizzare? Potreste non aver avuto i giusti consigli e conosciuto i segreti per un’oasi verde nell’abitazione. Ci sono, ad esempio, piante più facili da curare come la colocasia e il boa constrictor ma anche la Sansevieria, l’aloe e la felce. Importante, poi, sapere cosa mettere nel vaso.
Piccoli rimedi casalinghi possono aiutare a mantenere viva una pianta più a lungo e a preservare foglie e fiori. Si può aggiungere, ad esempio, zucchero e aceto all’acqua in modo tale da dare nutrimento e da ridurre la proliferazione dei batteri. Nel vaso, invece, si può mettere una moneta di rame perché svolge un’azione antibatterica naturale che permetterà alla pianta di crescere sana.
Un’altra alternativa è un’aspirina sminuzzata che contribuisce a mantenere il pH dell’acqua più stabile. Sono metodi casalinghi efficaci, da provare soprattutto se si pensa di avere un pollice poco verde ma si desidera avere una casa piena di piante che infondono benessere e purificano l’aria. Se, invece, si ha un’orto oppure un giardino ci sono altri trucchi perché siano fruttuosi e ben coltivati alcuni dei quasi si possono copiare anche per le piante di casa.
I gusci delle uova, ad esempio, sono utilissimi. Forniscono la quantità giusta di calcio per far crescere bene la pianta. In più tengono lontani i parassiti. Per fertilizzare le piante, poi, i giardinieri consigliano i fondi di caffè, le bucce di banana e il sale di Epsom. Quest’ultimo, poco conosciuto, è ricco di magnesio che favorisce la fotosintesi clorofilliana.
Al tavolo di 4 Ristoranti c'è stato un attimo di caos. L'errore non voluto l'ha…
Stappare la bottiglia senza cavatappi è più facile di quanto si possa pensare. Come fare…
Un posto al sole, brutto colpo per i telespettatori: nelle nuove puntate Viola parlerà con…
Neanche lo immagini ma questa superficie, che non disinfetti mai, è piena di germi: la…
Difficile trovare le parole di fronte a tanta bellezza: in questo labirinto, realizzato in Italia,…
Il Castello Scaligero, oltre a conquistare per la sua struttura, cattura l'attenzione dei visitatori per…