Bastano 3 ingredienti per dire addio per sempre alle formiche in casa (ed anche all’uso dell’insetticida).
In estate può essere più comune ritrovarsi in casa degli insetti come ad esempio le formiche. Pur essendo innocue, possono diventare problematiche se diventano tante, infestando ad esempio angoli di casa, la cucina o il giardino.

Per tenerle lontane e debellarle, spesso si utilizzano insetticida o repellenti. Questi possono essere efficaci ma sono spesso formulati con ingredienti chimici, che puzzano, inquinanti ed anche pericolosi per altri animali o per eventuali bambini. Per questo, meglio puntare su rimedi naturali: bastano 3 ingredienti per dire addio alle formiche in men che non si dica, in maniera rispettosa dell’ambiente.
Come liberarsi delle formiche con 3 ingredienti
Le formiche sono degli insetti molto insidiosi: bastano pochi residui di cibo per vederle spuntare in cucina o in altri angoli della propria abitazione. Invece che usare degli insetticida o repellenti per tenerle lontane, si può creare un mix portentoso con soli 3 ingredienti.

Bastano aceto bianco, bicarbonato e oli essenziali (menta piperita o eucalipto) per creare una barriera naturale che impedisce alle formiche di farle entrare. Nello specifico serviranno:
- 200 ml di aceto bianco
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 10-15 gocce di olio essenziale di menta o eucalipto
- 1 bicchiere d’acqua tiepida
Basterà mescolare tutti gli ingredienti in uno spruzzino ed erogare la miscela in vari punti dove in genere sono presenti le formiche, ad esempio intorno a porte e finestre, lungo i battiscopa, sotto il lavello e vicino ai bidoni della spazzatura, e sul pavimento in cucina o dispensa. Bisognerà ripetere l’operazione una volta al giorno per una settimana, poi continuare due o tre volte a settimana come prevenzione.
Sempre a scopo preventivo la pulizia della casa può fare molto contro le formiche, così come chiudere eventuali crepe e fessure sui muri. Si possono poi usare piante repellenti (come quella di lavanda e basilico) che hanno degli odori estremamente gradevoli per noi ma non per le formiche. Queste, oltre ad abbellire l’ingresso di casa oppure qualche altro punto della propria abitazione, avranno anche proprietà repellenti contro questi insetti.
Molto efficace anche contro le formiche è una miscela naturale formata da limone e sale, che serve per dissuadere questi insetti. In definitiva, non serve usare prodotti chimici come gli insetticida o i repellenti per tenere lontane le formiche: sono sufficienti pochi ingredienti naturali, come aceto e bicarbonato, e piante, per sbarazzarsene una volta per tutte in maniera rispettosa dell’ambiente.