Un tuffo negli anni 2000 tra hit indimenticabili e artisti cult: Alex Britti, Irene Grandi e i Gemelli Diversi tornano sul palco per un concerto gratuito che sa di estate e nostalgia.
Certe sere d’estate sembrano fatte apposta per farti fare un tuffo nel passato. Bastano due accordi, una voce familiare, un ritornello che conosci a memoria anche se non te lo sei mai scritto da nessuna parte. E di colpo non sei più lì dove sei, ma altrove. Magari dentro a un motorino truccato, in un bar all’aperto, in mezzo a una spiaggia col telefonino a conchiglia e quegli sms con pochi caratteri che ti costringevano a rinunciare anche alle vocali tipo La Ruota della Fortuna.

Succede così, senza avviso. E succede anche quest’anno, in una località che ha fatto dell’estate una religione e dei concerti una missione. Nessun biglietto da comprare, nessun posto da prenotare, ma solo la voglia di esserci e di risentire, tutti insieme, quella musica che ci ha fatto da colonna sonora quando ancora i social non c’erano e il massimo era il bluetooth.
Concerto gratuito a Riccione: la musica anni 2000 torna protagonista nell’estate 2025
La serata che farà brillare l’estate di Riccione è fissata per sabato 10 agosto 2025, con un concerto gratuito che promette di trasformare Piazzale Roma in una macchina del tempo sonora. Sul palco saliranno Alex Britti, Irene Grandi e i Gemelli Diversi, icone musicali che hanno segnato una generazione e che ora tornano insieme in un evento dal sapore dolcemente retrò. Con loro anche Paolo Meneguzzi, Marina Rei, Jorge Blanco, Domenico Modugno Jr e Gianmarco Carroccia, pronto a riportare in vita le emozioni firmate Battisti.

L’appuntamento fa parte della rassegna Riccione Summer Music e l’ingresso è completamente libero: non serve alcun biglietto, né prenotazione, a meno che non si abbia necessità di accedere all’area riservata alle persone con disabilità (in quel caso, è possibile scrivere a info@riccione.it). Il consiglio, però, è sempre quello di arrivare per tempo, perché l’atmosfera si preannuncia carica, tra luci sul mare, musica live e pubblico pronto a cantare a squarciagola.
E la serata del 10 agosto è solo uno dei momenti clou del calendario firmato Riccione Summer Music, una rassegna che anima la città per tutta la stagione con concerti, dj set e spettacoli dal vivo. Nei giorni successivi ci sarà spazio anche per altri eventi gratuiti: domenica 11 agosto, ad esempio, Gianmarco Carroccia tornerà sul palco con uno spettacolo interamente dedicato a Lucio Battisti, mentre il 14 agosto è previsto un omaggio speciale a Domenico Modugno, sempre a ingresso libero. In più, tutto il mese sarà accompagnato da serate musicali in viale Ceccarini, dj set nei locali storici del centro e iniziative lungo la spiaggia.