Parco letterario Eugenio Montale, dove si trova e perché si chiama così: la bellezza naturale si unisce alla letteratura.
Soprattutto nel periodo estivo le mete turistiche si riempiono di visitatori che arrivano da ogni parte del mondo. L’Italia è uno dei Paesi più frequentati, e il motivo è legato alle sue bellezze artistiche, culturali, storiche e paesaggistiche. Sono tanti i posti dove poggiare lo sguardo, come i Musei, affollati da tantissime persone e che, in alcuni periodi dell’anno, offrono degli sconti o addirittura a volte l’accesso è gratis.
Anche i parchi sono molto frequentati, non solo ovviamente dai turisti, ma anche da chi vive in zona. È possibile immergersi in spazi naturali, dove di tanto in tanto sono presenti dei posti costruiti dall’uomo. Se volete vivere un’esperienza unica, dovete andare almeno una volta nella vita nel Parco letterario denominato Eugenio Montale. Si trova nelle Cinque Terre, in Liguria, nei pressi del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Il Parco Letterario Eugenio Montale è nato per festeggiare i 40 anni dal Nobel per la letteratura al poeta. Si trova in Liguria, in una delle zone più belle della regione, dove ogni angolo è toccato dalla bellezza. L’obiettivo di questo luogo è far rivivere ai visitatori le stesse sensazioni vissute dal poeta, che poi ha trasferito nei versi delle sue meravigliose poesie. Non è un caso che il parco porti proprio il suo nome.
Egli amava passare le estati nel borgo ligure e proprio lì, tra l’avvenenza dei luoghi naturali, con il mare e la terra che si uniscono, il poeta ha trovato ispirazione per le sue liriche. In questo spazio c’è un luogo che è diventato un simbolo, ovvero la casa, residenza estiva posizionata nella parte nuova del borgo, in cui Montale soggiornò per un lungo periodo e a cui aveva dato due appellativi, ‘la pagoda giallognola’ e ‘la casa delle due palme’.
Attraversare questo parco vuole dire attraversare un percorso naturalistico- letterario, dove vi è l’unione della natura con la letteratura. Nel centro storico del paese è possibile percepire le poesie del poeta. Qui, oltre a poter vedere Villa Montale, ci sono numerosi sentieri dove la natura prende il sopravvento ed è possibile vivere un’escursione organizzata. Inoltre, i visitatori possono percorrere il percorso da Monterosso e arrivare a Sant’Antonio Mesco, godendosi la particolarità del posto.
Dopo il successo a Sanremo 2025 Olly ha sorpreso i fan annunciando il nuovo tour:…
Quali sono i migliori pantaloni dell'autunno 2025? Ti svelo subito i migliori di tutti, assolutamente…
Come preparare la pasta e fagioli coi consigli di Benedetta Parodi: semplice e gustosissima, e…
Poco distante da Roma c'è un parco bellissimo che ti farà vivere un'esperienza magica, fuori…
La notte nel cuore, gli spoiler delle prossime puntate: nuova crisi tra Nuh e Sevilay,…
Il Borgo di San Leo è circondato da una leggenda oggi famosissima: qualcuno visse all'interno…