Passi lo straccio e basta? Allora non hai mai pulito veramente il lavello della cucina: si fa così

Fra le faccende domestiche da svolgere in casa c’è la pulizia del lavello della cucina. Passare solo lo straccio non basta, ecco come fare.

La cucina è uno degli ambienti più vissuti di una casa, dove si cucina e dove si mangia. Per questo, passando di qua tanto cibo, è necessario tenerla pulita. Non basta pulire regolarmente il frigorifero e il forno, ma anche lavare quotidianamente il piano cottura e il lavello.

lavello sporco e lavello pulito
Passi lo straccio e basta? Allora non hai mai pulito veramente il lavello della cucina: si fa così (@creativodiy) – lacasamadre.it

Quanto a quest’ultimo, passare solo lo straccio non basta, ma c’è un solo metodo efficace per una pulizia accurata di questo spazio della cucina dove si ripongono piatti e stoviglie da lavare. Ecco come fare.

Come pulire veramente il lavello della cucina

C’è chi usa la lavastoviglie per lavare piatti, bicchieri e pentole, ma molte altre persone lo fanno nel lavello della cucina, ad esempio perché hanno poco da lavare o perché non hanno questo elettrodomestico. Qualunque sia il motivo, la pulizia del lavello della cucina non va trascurata: quindi non basta passare lo straccio e basta.

scarico del lavandino
Come pulire veramente il lavello della cucina – lacasamadre.it

C’è un metodo più efficace per la pulizia di questo spazio della cucina e viene suggerito dal canale @creativodiy. Bisognerà infatti pulire sotto la griglia di scarico del lavandino e farlo è facilissimo. La prima cosa da fare è sollevare il tappo, quindi al centro dello scarico si potrà notare una vite con due scanalature. A questo punto, aiutandosi con il tappo del lavandino, inserirlo all’interno delle scanalature e con poca pressione si potrà svitare, cioè la vite si solleverà.

Quindi rimuovere la vite, sollevare la griglia di scarico e pulire con facilità, togliendo eventuali residui di cibo e organici e pulendo con uno sgrassatore e uno spazzolino sia all’interno, sia il tappo. Quando è tutto pulito, avvitare nuovamente la vite, sempre aiutandosi con il tappo e poi far scorrere acqua corrente. A questo punto mettere una fettina di limone sullo scarico e il filtro e far scorrere altra acqua dal rubinetto.

Con questo metodo il lavello sarà davvero pulito in pochi gesti. La pulizia del lavello della cucina dovrebbe essere così accurata per evitare il diffondersi di cattivi odori e anche la proliferazione di germi e batteri, oltre che otturazioni dello scarico. Quindi, periodicamente andrebbe fatta in questo modo per garantire sempre un ambiente salubre e profumato.

Gestione cookie