
Lavastoviglie, come risparmiare in bolletta: prova questo pulsante
La lavastoviglie è un elettrodomestico diventato, soprattutto negli ultimi anni, indispensabile nelle abitazioni. Ma, come in molti sapranno, può avere delle conseguenze importanti sui consumi, e portare ad un aumento della bolletta, in termini di energia e di costi. Per questo è importante metterla in funzione solo quando necessario, ovvero quando ci sono tantissime cose da lavare, e non soltanto un bicchiere o pochi piatti.

Per evitare un impatto negativo sulle bollette, è importante scegliere una buona lavastoviglie, che faccia perfettamente il suo lavoro. Ovviamente, incide molto anche il modo in cui viene utilizzata. Una soluzione efficace per ridurre il consumo di energia elettrica e di acqua è il lavaggio ECO. Si tratta di un programma che ci permette di utilizzare questo elettrodomestico in modo sostenibile, assicurando un ottimo risultato finale, anche quando i piatti sono molto sporchi.
Premendo questa opzione, la lavastoviglie funziona più lentamente e ad una temperatura più bassa, e questo permette di avere degli effetti importanti in bolletta, dato che i costi non saranno eccessivi. Un altro punto fondamentale da tenere in considerazione è il momento in cui decidiamo di accenderla. Infatti è meglio farlo nelle ore notturne, dato che le tariffe dei fornitori sono più basse. Naturalmente, per chi vive in un condominio, deve fare attenzione, dato che il rumore potrebbe provocare fastidio alle altre famiglie.