Quando faccio pollo e patate, lo preparo sempre la mattina per la sera perché freddo è ancora più buono, questa ricetta è uno spettacolo.
Uno dei piatti che mette d’accordo sempre tutti è pollo e patate, due alimenti che insieme si sposano alla perfezione, creando un secondo strepitoso, in grado di farsi apprezzare sia dai più grandi che dai più piccini. È un piatto da realizzare per andare sul sicuro, anche quando si hanno ospiti a cena.

Ci sono numerose ricette che si possono realizzare e la maggior parte di queste sono facilissime, che si possono fare anche quando non si ha troppa voglia di mettersi ai fornelli, ma allo stesso non tempo non di ha intenzione di rinunciare a una pietanza gustosa e piacevole da consumare in famiglia. Tra le preparazioni più buone ci sono le patate sabbiose con il petto di pollo, un vero spettacolo e fredde sono ancora più buone.
La ricetta delle patate sabbiose con il petto di pollo: il piatto facile, veloce e gustoso
Una delle ricette più deliziose che ci possano essere delle patate sabbiose con il petto di pollo l’ha data la food blogger Valentina Cutaia, seguita da quasi 1 milioni di utenti su Instagram. È proprio lei che ha suggerito di cuocere questo secondo e contorno con la friggitrice ad aria, aggiungendoci anche una zucchina per dare più colore e gusto.

Ingredienti
- 400 g patate
- 200 g petto di pollo
- 1 zucchina
- 60 g pangrattato
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento
La prima cosa da fare è tagliare le patate a dadini e lessarle in acqua salata per 10 minuti, perché poi termineranno la cottura nelle friggitrice ad aria in un secondo momento. Mentre le patate cuociono, tagliare le zucchine e il pollo a tocchetti, dopo averli lavati, puliti ed asciugati entrambi.
Una volta pronti questi ingredienti, prendere una ciotola e aggiungere le patate, il pollo, le zucchine, il pangrattato, l’olio, il sale: mescolare per bene così da far insaporire il tutto. Trasferire gli ingredienti nel cestello della friggitrice ad aria, poi unire solo un filo di olio e cuocere a 190°C per 20 minuti, per poi girare a metà cottura.
Visualizza questo post su Instagram
Chi non ha la friggitrice ad aria, può optare per la cottura in forno a 200°C per 35 minuti, fin quando saranno ben dorati in superficie. Un’altra alternativa efficace è anche cuocere tutto in padella. In ogni caso, il risultato sarà super gustoso e perfetto per una cena veloce.