Pensi sempre che siano pulite e disinfettate ma anche nelle camere di hotel ci sono i germi: sono presenti proprio in questi punti invisibili.
Sappiamo bene quanto sia importante in generale la pulizia, sia della casa sia degli altri posti. Si tratta di attenzioni che bisogna dare ad ogni ambiente, per poter vivere in una condizione sana e sanificata. Sicuramente è un pensiero comune che in un hotel sia tutto splendente e profumato, dato che solitamente quando c’è un nuovo ospite la struttura provvede alla pulizia generale della camera scelta.

Infatti poche ore prima dell’arrivo gli addetti alle pulizie si mettono a lavoro per far trovare la stanza in ordine e soprattutto pulitissima. Ma nonostante la pulizia non manchi mai, non sempre è perfetta. Questo perché i germi si formano e si moltiplicano ovunque, in particolare in quei posti che neanche immaginiamo. Per questo, prima di alloggiare in un hotel, dovete sapere quali sono le zone invisibili, dove lo sporco è sempre presente.
Camere d’hotel, dove si formano i germi: ci sono dei posti dove si nascondono facilmente
Le stanze degli alberghi, quando vi entriamo la prima volta, sono sempre perfette e pulite. Prima del nostro arrivo solitamente sono state disinfettate e sono state cambiate le lenzuola. Purtroppo non è così semplice eliminare completamente i germi. Ci sono alcuni posti inimmaginabili dove sono sempre presenti. A quanto pare gli spazi maggiormente contaminati sono le superfici del bagno, anche quando questo è perfettamente pulito.

Infatti il bagno è la zona dell’hotel che viene lavato più a fondo, ma nonostante la giusta attenzione, i germi sono sempre lì, attaccati al lavandino, al bicchiere per gli spazzolini, alla maniglia della porta. Per questo si consiglia, prima di utilizzarlo, di disinfettare le varie superfici con salviettine disinfettanti. Il telecomando, il bollitore, l’interruttore della luce e del condizionatore sono ricchi di batteri. Sono forse gli spazi che vengono puliti di meno e di conseguenza questi piccoli organismi non vanno mai via, anzi si moltiplicano.
Bisogna fare attenzione anche alle lenzuola, alle federe dei cuscini e al copriletto. Non sappiamo esattamente con quanta frequenza vengano lavati, ma è probabile che il copriletto non venga cambiato tra un ospite ed un altro. Questo vuol dire che possono diventare raccoglitori di germi, proprio come un water. Infine bisogna prestare attenzione all’ascensore dell’hotel, dato che i pulsanti sono pieni di germi e non vengono puliti sempre. Quindi, quando lo prendete, una volta entrati in camera, lavate accuratamente le mani.