Non dimenticare di pulire queste zone della tua casa prima di salutare l’estate: solo dopo un’attenta cura puoi stare veramente tranquillo.
Pulire casa è un’operazione che facciamo ogni giorno per vivere in un ambiente sano e sanificato. È importante averne cura perché se lo sporco si accumula diventa poi difficile eliminarlo in seguito. Sappiamo bene che la polvere si forma anche negli angoli più nascosti, per esempio nei mobili, dove solitamente tendiamo a pulire di tanto in tanto, dato che all’interno abbiamo sempre tante cose e il fastidio di toglierle ci assale.

Ovviamente non dobbiamo trascurare questo punto, come nessun altro. Quando abbiamo più tempo facciamo le cosiddette grandi pulizie, mentre quando non possiamo prodigarci per la casa, cerchiamo di fare il possibile per evitare di vivere nella sporcizia. Adesso che siamo in estate e il caldo è eccessivo anche fare le pulizie è stressante, ma non tutti sanno che prima della fine di questa stagione ci sono dei punti che dobbiamo assolutamente pulire.
Pulizie in casa, cosa fare prima dell’arrivo dell’autunno e della fine dell’estate: non dimenticare questi punti
Il caldo fra qualche settimana ci lascerà e comincerà la stagione autunnale, che porterà temperature un po’ più basse e sopportabili. Ma prima che finisca questo periodo dovete sapere che ci sono dei punti della casa che bisogna assolutamente pulire. Tra gli spazi a cui prestare attenzione, prima della fine dell’estate, c’è il terrazzo e il patio, dato che muffe e funghi, in questi mesi, proliferano in maniera esponenziale.

Se vengono eliminati prima dell’arrivo dell’autunno e dell’inverno avranno maggiore difficoltà a formarsi di nuovo. È importante prendersi cura del tetto e per farlo potete usare un’idropulitrice a bassa pressione o un tubo flessibile per rimuovere lo sporco eccessivo. Se potete farlo prima della fine dell’estate è meglio, dato che quando le temperature si abbasseranno sarà difficile occuparsene. Bisogna poi pulire le pareti esterne e i rivestimenti per mantenere la vernice e i sigillanti sempre in buono stato.
Si raccomanda la pulizia di griglie e di attrezzature per cucinare all’aperto, se avete intenzione di riporle in cantina prima dell’autunno. Bisogna sciacquare e sgrassare queste superfici, in modo che quando le andrete a riutilizzare non saranno piene di sporco. Per mantenere una casa e gli impianti di riscaldamento e ventilazione puliti è importante sostituire le prese di aria. Infine, se avete una piscina è necessario lavare correttamente i galleggianti, i giochi d’acqua e i giubbotti di salvataggio.