La focaccia che ho fatto a pranzo è una vera bomba, preparata in soli 10 minuti e cotta senza accendere il forno: la ricetta.
Per preparare una favolosa focaccia da portare a tavola non bisogna per forza sbattersi nel preparare un impasto lievitato, né tanto meno accendere il forno per cuocerla. C’è una ricetta che sicuramente farà felici tutti, soprattutto in estate, quando si ha poco tempo a disposizione e fa troppo caldo per dedicarsi alla cucina.

Una delle opzioni più gustose da prendere in considerazione in questi giorni è provare a realizzare una favolosa focaccia fillo in padella. Si prepara in appena 10 minuti e soddisferà i palati di ogni persona. La ricetta è stata data dalla food blogger Elena Laudicina, conosciuta su Instagram come @cucinafacileconelena, la quale ha spiegato tutto il procedimento.
La ricetta della focaccia fillo in padella: facile, veloce e gustosissima
La focaccia fillo in padella è un’alternativa favolosa alle classiche torte salate. Si realizza in pochissimo tempo e sicuramente piacerà a tutti, soprattutto questa versione della food blogger, dove all’interno ci ha messo speck e scamorza, due ingredienti che si sposano perfettamente tra di loro, garantendo un sapore unico e gustoso.

Ingredienti
- 200 g di scamorza
- 125 g di speck
- 100 g di latte
- 25 g di olio extravergine di oliva
- 2 confezioni di pasta fillo
- 2 uova
Procedimento
In una ciotola inserire le uova, il latte e l’olio: mescolare per bene tutti gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta. Tagliare un rotolo di pasta fillo a striscioline larghe, tenendo in considerazione di stare intorno ai 2 cm, e separare i vati pezzi. Sistemare la pasta fillo sulla base di una padella unta e distribuire in modo omogeneo, mettendo sopra la metà della pastella preparata all’inizio.
Iniziare ad aggiungere gli altri ingredienti, quindi mettere lo speck e la scamorza tagliata a pezzetti, per poi coprire il ripieno con l’altro rotolo di pasta fillo, sempre tagliato a striscioline. Versare poi in superficie la pastella rimasta nella ciotola, per poi coprire con un coperchio e far cuocere in padella per 10-12 minuti.
Visualizza questo post su Instagram
La focaccia deve cuocere a fuoco medio basso, girandola dall’altro lato come fosse una frittata e cuocere per altri 8-10 minuti, fin quando risulti ben dorata. Una volta pronta, non resta che portarla a tavola per essere gustata. È buonissima anche a temperatura ambiente. Può essere conservata fino a 2 giorni.