Questa spiaggia la conoscono solo in Liguria, ma è di una bellezza unica: mare cristallino e un panorama mozzafiato

Difficile trovare qualcuno che conosca questa spiaggia della Liguria al di fuori della regione, è però davvero un peccato non vederla da vicino.

Il nostro Paese è certamente uno dei più belli del mondo, lo dimostrano i tanti turisti che ogni anno lo scelgono come meta per le loro vacanze, non esclusivamente in estate. Troppo spesso però tendiamo a sottovalutare quello che abbiamo vicino, senza comprendere quanto possa essere apprezzabile e si arriva a fare centinaia di chilometri pensando di trovare qualcosa di meglio. Basti pensare a una spiaggia che si trova in Liguria, dalle caratteristiche davvero inedite e che forse è conosciuta solo da chi abita nei dintorni, anche se raramente la considera un posto adatto per trascorrere qualche ora al mare. E invece sta commettendo un grave errore.

Liguria spiaggia
In Liguria c’è una spiaggia meravigliosa ma poco nota – Lacasamdre.it

Anzi, se ci pensiamo bene può essere quasi naturale che nessuno al di fuori dei residenti o quasi conosca questa località. I liguri, infatti, sono un popolo particolare, quasi geloso di quello che ha attorno, per questo può arrivare a ritenere che sia giusto che alcuni territori possano restare segreti, così da apprezzarli in santa pace. Forse però è venuto il momento di svelare quello che finora è stato un mistero per tanti.

Una spiaggia della Liguria meravigliosa ma poco conosciuta

Ma quale sarebbe questa spiaggia della Liguria che può raccogliere tanti apprezzamenti, ma che forse solo chi vive in zona conosce davvero bene? Il riferimento è ai Balzi Rossi, raramente al centro delle considerazioni anche da parte di chi lavora nel turismo, ma che sembra essere il classico esempio di come sia possibile applicare il detto “o si ama o si odia”.

La differenza arriva con il tempo che passa, fino a quasi 10-15 anni fa c’era chi arrivava a criticarla soprattutto perché aveva ciottoli bianchi e ovali a riva, caratteristica che l’aveva portata a ottenere il soprannome di “spiaggia delle uova”, scelta non casuale visto che da lontano sembravano ricordare le uova. Oggi la situazione sembra essere invece cambiata, ma in positivo, la località appare davvero meravigliosa, anche alcuni si ritrovano ad ammirarla esclusivamente da lontano o quasi.

Balzi Rossi Liguria
I Balzi Rossi sono un vanto per la Liguria – Lacasamadre.it

Il motivo? Raggiungerla è più semplice rispetto al passato, ma i prezzi sono davvero proibitivi e inaccessibili per le tasche di molti. A quel punto poco importa se la qualità dell’acqua è elevata, tanti scelgono di oltrepassare il confine e dirigersi verso Mentone, con l’idea di trovare una maggiore scelta di spiagge libere, ma con tariffe più alla portata di tutti.

Ai liguri, in fondo non dispiace particolarmente questo modo di agire, chi ha la possibilità di trascorrervi qualche ora non si lascia certamente pregare, l’idea che non sia più un raduno per le folle permette di godere maggiormente del posto. C’è inoltre un altro aspetto da sottolineare che potrà fare piacere a chi ama la Liguria la sceglie come meta per le sue vacanze, a poca distanza c’è il Museo Preistorico dei Balzi Rossi, occasione per unire la possibilità di approfondire le proprie conoscenze al relax. Insomma, questa è l’ennesima dimostrazione di quanto siamo fortunati a vivere in un Paese con località che tutti ci invidiano.

Gestione cookie