La ricetta dei miei tacos è veramente speciale. Ho usato solo 3 ingredienti e sono venuti fuori perfetti: pronti in pochi minuti, ecco come farli.
Uno dei piatti più gustosi della tradizione gastronomica messicana sono i tacos. Nella versione classica, come in molti sapranno, sono composti da una croccante tortilla di mais piegata, dove all’interno è possibile trovare vari ingredienti, sia quelli più leggeri che più sostanziosi. Nel corso degli anni, però, questa ricetta si è evoluta ed ha preso altre strade.

Tra le versioni alternative più gustose che stanno spopolando nelle cucine di milioni di persone ci sono i tacos di melanzane, che possono essere farciti in mille modi diversi. Una deliziosa ricetta l’ha passata la seguitissima food blogger Chiara Patrignani, conosciuta anche come @lifeechiara su Instagram, la quale ha realizzato una preparazione in pochissimi minuti. Un’idea semplice e sfiziosa per la cena.
La ricetta dei tacos di melanzane: facile e veloce, pronti in pochissimi minuti
La food blogger ha preparato dei favolosi tacos di melanzane con pomodoro e mozzarella. Con l’aggiunta del pangrattato e un po’ di basilico ha realizzato un piatto bellissimo da vedere e allo stesso tempo gustoso, perfetto per le giornate o serate estive. Va benissimo gustarli sia come piatto unico che come antipasti da mettere a tavola al posto di altro.

Ingredienti
- 1 melanzana
- salsa di pomodoro cotta
- mozzarella per pizza
- pangrattato
- olio extravergine di oliva
- basilico
- sale
Procedimento
La prima cosa da fare è lavare per bene la melanzana e poi tagliare a fette non troppo spesse, cercando di dare a tutte una forma regolare più o meno uguale. Le fettine della melanzana ottenute dovranno essere poi trasferite su una teglia da forno rivestita con la carta da forno, salare ognuna di esse, aggiungere anche un filo di olio extravergine di oliva a crudo e pangrattato.
Cuocere le melanzane in forno ventilato a 180°C per 15 minuti, per poi prendere il tegame e poggiarlo sul tavolo. Farcire ogni fettina di melanzana con pomodoro e mozzarella precedentemente tagliata. Con l’aiuto di uno stecchino, chiudere le melanzane a mezzaluna per evitare che il pomodoro e la mozzarella fuoriescano, così da formare dei tacos.
Visualizza questo post su Instagram
Non resta che trasferire i tacos in forno per 5 minuti, giusto il tempo per fare in modo che la mozzarella si sciolga e fili. Non resta che portare a tavola e gustare il piatto, conquisterà sicuramente tutti per quanto sono buoni. Possono essere conservati per 1 giorno in frigorifero.