Uno sformato di riso che farà girare la testa da quando è buono. Si preparare velocemente, senza nemmeno accendere il forno.
Nessuna voglia di accendere il forno ma avete il desiderio di mangiare un gustosissimo sformato di riso? Abbiamo la ricetta che fa per voi, l’abbiamo trovata nella pagina Instagram @spunticulinari. Per capirne la bontà bisogna prepararla e mangiarla già a cena, sarà un’incredibile sorpresa.

Il riso è un ingrediente che si presta a tantissime preparazioni. Succulenti risotti e sformati sono tra i piatti preferiti di molti italiani ma per cucinarli serve tempo e pazienza dietro forno e fornelli. Ottimi in autunno e inverno ma in estate si perde la voglia di dedicare ore alla cucina.
Fa caldo, le belle giornate invogliano ad uscire e in tavola si sente il bisogno di piatti freschi, veloci da preparare se senza accensioni prolungare del forno. Quando si ha voglia di sformato di riso si può provare una ricetta diversa con cottura in padella. Il risultato è incredibile, un gusto eccezionale con ingredienti semplici ma perfetti l’uno con l’altro. Prendete appunti e provare questa interessante novità.
Prepariamo lo sformato di riso con cottura in padella
Idee per la cena di stasera, uno sformato di riso con prosciutto, pomodoro e provola che accontenterà tutti i commensali. Non servono grandi abilità culinarie per cucinarlo e il procedimento è molto veloce. Pochi passaggi e il risultato vi sorprenderà. Naturalmente come tante altre ricette anche questa è personalizzabile.

INGREDIENTI PER 3 PERSONE
- 250 g di riso
- 300 g di passata di pomodoro
- 1 uovo
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di provola affumicata
- 100 g di prosciutto cotto
- Pangrattato
- Olio
Visualizza questo post su Instagram
PREPARAZIONE
- Cuocete il riso.
- In una ciotola ampia mettete il riso cotto, la passata di pomodoro, un uovo e il parmigiano. Mescolate per amalgamare gli ingredienti.
- In una padella mettere l’olio e pangrattato. Aggiungete il riso condito livellandolo con cura. Sulla superficie appoggiate le fettine di provola affumicata e il prosciutto cotto. Ricoprite con un altro strato di riso, livellate e spolverare con il pangrattato. Girate a metà cottura e lasciate cuocere fino a che non si formerà la crosticina.
Lo sformato di riso in padella è pronto per essere gustato. Come accennato questa ricetta si può personalizzare. Si possono aggiungere, ad esempio, tocchetti di melanzane fritte oppure pezzettini di salame o completare lo sformato decorandolo con fettine di uovo sodo. Ad ognuno lo sformato che più piace e buon appetito!