Ci sono alcuni errori che sicuramente commetti anche tu con le vongole: se c’è sempre la sabbia dentro, sono asciutte e ne ricavi poco liquido di cottura, ecco come risolverai questi problemi.
È estate: cosa c’è di meglio di un buon piatto di pasta con i frutti di mare o di spaghetti allo scoglio? Oltre alle cozze, le vongole sono le regine dei primi piatti di questa bella stagione. Ma tante persone evitano addirittura di cucinarle perché hanno difficoltà proprio con le vongole.
C’è sempre sabbia dentro, sono asciutte e se ne ricava poco liquido di cottura. Ogni piatto con le vongole è una delusione. Per fortuna non serve essere degli chef per evitare questi problemi quando si tratta di questo frutto di mare.
Alcuni errori in cucina possono allontanarci dall’ottenere un buon piatto. Per esempio con le vongole è frequente che nel mangiarle, sentiamo la sabbia sotto i denti o che risultino asciutte. Lo chef Max Mariola nel suo canale YouTube (@ChefMaxMariola) ci rivela però come evitare questi problemi.
Sul suo canale lo chef dà sempre consigli utili per non commettere più errori in cucina. La prima cosa da fare è sciacquare le vongole e aprirle. Controllare quali sono rotte e buttarle via. Non tutti lo sanno ma se sono rotte, vuol dire che le vongole sono morte, quindi non mangiabili. Poi, ad una ad una sbatterle in una ciotola in metallo, e ascoltare bene il rumore che emettono.
Il guscio delle vongole emetterà un suono che se è limpido e pulito, vuol dire che sono buone e non contengono sabbia. Se il suono è un po’ più “sporco” e ovattato, quasi come quello che consegue dal far sbattere una monetina a terra o su del metallo, vuol dire che conterranno sabbia, quindi sarà meglio non usarle.
Poi, arriva il momento di cuocerle in padella: versare olio, aglio, prezzemolo e peperoncino. Aggiungere le vongole e per ottenere più liquido di cottura, aggiungere un mestolo d’acqua. Coprire subito con il coperchio e appena le vongole si saranno aperte, trasferirle in un piatto.
Il risultato saranno delle vongole umide e bagnate, non più secche. Ma anche molto succose, perfette da cucinare con degli spaghetti perché avremo ottenuto anche tantissimo liquido di cottura.
Per avere dei vestiti bianchissimi non c'è per forza bisogno di usare la candeggina: con…
Difficile trovare qualcuno che conosca questa spiaggia della Liguria al di fuori della regione, è…
Oggi la mozzarella in carrozza la faccio con la ricetta di Andrea Mainardi: abbondante e…
If You Love, gli spoiler degli episodi in onda fino al 14 agosto: qualcuno scompare…
4 Ristoranti, tutto sembrava filare liscio al tavolo di Alessandro Borghese ma lo chef è…
La decisione Mediaset non fa piacere al pubblico: stop improvviso per una soap amatissima, puntate…