Questi puntini bianchi sui muri possono rappresentare un serio pericolo per la salute, possono essere anche più pericolosi della muffa: bisogna agire subito.
Uno dei problemi maggiori che si verifica in casa, soprattutto nei periodi particolarmente caldi, è la maggiore presenza di umidità, che a sua volta porterà alla formazione della muffa. Ritrovarsi la casa invasa da questo fungo non è affatto sicuro. Le sue spore, infatti, possono essere inalata e portate tutta una serie di problemi respiratori, come asma, bronchiti e anche allergie.

Purtroppo però, non è solo la muffa a rappresentare un pericolo in casa, infatti, c’è anche un altro problema che alla lunga può rendere gli ambienti di casa un luogo non affatto sicuro. Stiamo parlando della presenza degli acari bianchi, che dovrebbero far più preoccupare della muffa.
Puntini bianchi sui muri? Ecco cosa sono e come fare per eliminarli
Gli acari bianchi della muffa (spesso chiamati anche acari della muffa o acari del formaggio) sono piccoli aracnidi bianchi, quasi trasparenti, che si nutrono di microrganismi come muffe e funghi, spesso presenti in ambienti umidi o su alimenti decomposti. Ciò che li rende particolarmente ‘pericolosi’ è il fatto che essendo particolarmente piccoli, sarà difficile individuarli ad occhio nudo e possono quindi creare delle vere e proprie infestazioni.

Gli acari bianchi della muffa, pur non pungendo, possono rilasciare escrementi e frammenti del corpo nell’aria, che, se inalati, possono provocare asma, riniti allergiche, irritazioni oculari e anche dermatiti. Viene quindi facile capire, che bisognerà agire tempestivamente per poterli eliminare del tutto.
Come fare quindi per debellare questo problema? Pur non essendoci una soluzione rapida, è possibile adottare alcune piccole strategie che permetteranno di risolvere la questione e nello specifico:
- Rimuovere la muffa: agire prima di tutto sulla muffa permetterà di eliminare anche gli acari della bianchi. si potranno adottare i classici rimedi naturali, che risultano efficaci ed immediati;
- Deumidificare l’ambiente: migliorare l’aerazione permetterà il giusto ricambio d’aria, impedendo così la formazione di umidità e di conseguenza della muffa;
- Controllare il cibo: per evitare che si formi la muffa sul cibo, bisogna conservarlo in contenitori ermetici. Inoltre, sarà importante controlla regolarmente farine, spezie e formaggi;
- Pulire bene: aspirare tappeti e materassi con filtro HEPA, permetterà la rimozione di ogni tipo di acaro.
Con queste piccole accortezze oltre alla muffa, anche gli acari bianchi spariranno per sempre.





