“Sono fatto così”, cosa c’è dietro questa frase? Ti diciamo tutto quello che rivelano alcuni psicologi, i dettagli.
Quante volte abbiamo sentito dire o abbiamo pronunciato la fatidica frase: “sono fatto così”. Innumerevoli volte, ma vi siete mai chiesti perché accade e soprattutto cosa c’è dietro? Di questi tempi, è importante aggiungere una postilla, sono moltissimi quelli che si occupano di temi legati alla psicologia, aiutandoci anche a comprendere cosa possa nascondersi dietro alcune frasi. Cerchiamo di capire cosa si cela dietro questa frase.

“Sono fatto così”: tutto quello che c’è da sapere in merito
Come abbiamo già detto è possibile aver detto o sentito la frase: “sono fatto così”, ma cosa vuol dire in realtà pronunciarla ed è vero che non si possa cambiare? Può capitare che le persone possano sentirsi bloccate ad un certo punto della loro vita e inevitabilmente questo porta a non mettersi assolutamente in discussione, a volte la si pronuncia perché inconsapevoli o per giustificare alcuni comportamenti anche dannosi.

Va detto che in realtà nella vita si apprende ad essere in un certo modo, cosa significa tutto questo? In semplici parole si è portati a seguire degli schemi di pensiero che inevitabilmente ci portano a pensare che non possiamo essere in diverso modo. Ma cosa crea questa affermazione? In primis ogni possibilità di cambiamento e non solo perché pronunciarla significa inevitabilmente dar vita ancora una volta ai vecchi schemi. A tal proposito è bene sapere che il nostro cervello funziona in modo incredibile, è in grado, infatti, di creare percorsi neuronali che permettono di imparare e inevitabilmente di evolverci.
Tutto questo si può fare attraverso le esperienze che si vivono. Inoltre è anche importante prestare attenzione alle emozioni che si sperimentano, quando ci si mette in gioco. Le esperienze possono essere il modo per riuscire ad esplorare qualcosa di nuovo e inevitabilmente si può uscire dalla stagnazione. Cosa significa tutto questo? Il cervello, dunque, è bloccato nei vecchi schemi, ma se lo abituiamo possiamo insegnarli qualcosa di nuovo. Inevitabilmente questo significa che si può creare una vita diversa e possiamo veramente costruire un noi diverso, ma soprattutto diverso da quello che eravamo e che non tolleravamo. La prossima volta che vorrai pronunciare la frase: sono fatta così domandati se è veramente così.