Ci sono alcune novità importanti riguardo all’assegno unico e universale: una riguarda Natale 2025.
Con il messaggio n. 2229 del 14 luglio 2025, l’INPS ha aggiornato i beneficiari dell’assegno unico a proposito di alcune importanti novità. Innanzitutto, l’istituto di previdenza sociale ha comunicato quello che sarà il nuovo calendario dei pagamenti.

Quindi, è già possibile sapere quando, da agosto a dicembre, sarà pagato l’assegno unico e universale, e c’è una bella sorpresa che arriverà prima del Natale. Le prestazioni attualmente erogate che non hanno subito variazioni saranno accreditate il 20 e il 21 agosto, il 22 e il 23 settembre.
A ottobre, i giorni sono il 20 e il 21 del mese. A novembre il pagamento è previsto il 20 e il 21 del mese. E poi c’è il pagamento di dicembre. Per questo mese, l’assegno unico e universale sarà erogato in lieve anticipo, in modo da permettere alle famiglie di vivere più serenamente il Natale.
Novità di Natale: cosa succede a dicembre con l’assegno unico e universale
I giorni del pagamento sono quelli che vanno dal 17 al 19 dicembre. Il pagamento della prima rata del beneficio, come ricorda l’INPS, avverrà nell’ultima settimana del mese successivo a quello della presentazione della domanda.

E nella stessa data sono accreditati pure gli importi delle rate in cui l’assegno unico è stato oggetto di un conguaglio, a credito o a debito. L’assegno unico nel 2025 è stato rivalutato dello 0,8%. In conseguenza a ciò l’assegno minimo è di 57,45 euro. Mentre l’assegno massimo diventa di 200,99 euro per figlio. Nel 2025 è arrivato poi i sistema Re.Tes., un nuovo criterio informatico gestionale introdotto dalla Banca d’Italia, che garantisce pagamenti più regolari e tracciabili.
Sempre rispetto al mese di dicembre, i destinatari dell’assegno unico potrebbero poi essere raggiunti da un bonus accessorio. Grazie al Decreto Omnibus e alla Legge di Bilancio 2025, è stato infatti introdotto un bonus economico dedicato alle madri lavoratrici con figli. Un aiuto che sarà erogato in un’unica soluzione a dicembre 2025, proprio in vista del Natale. Il bonus può arrivare fino a 480 euro annui. Ovvero 40 euro al mese per ogni mese lavorato nel 2025. Il pagamento è però una tantum e avverrà appunto a dicembre 2025.
Spetterà a madri lavoratrici dipendenti (escluse le domestiche) o autonome (escluse quelle in regime forfettario) con un reddito da lavoro annuo fino a 40.000 euro e almeno due figli. Questa misura si affianca dunque all’assegno unico e universale e rappresenterà un gesto concreto da parte dello Stato per sostenere le famiglie durante le festività natalizie.