Nel corso della prima puntata di È sempre mezzogiorno, Andrea Mainardi mostra la ricetta per una velocissima torta fredda.
Antonella Clerici è tornata in onda col suo amatissimo programma di cucina e lo ha fatto col botto. Tante ricette gustosissime nella prima puntata di È sempre mezzogiorno, tra cui una torta salata che ha fatto venire l’acquolina in bocca al pubblico di Rai 1. Una sorta di cheesecake salata che unisce ingredienti dal sapore unico e che si prepara in pochissimo tempo, senza ricorrere al forno.

A mostrare la ricetta, con l’entusiasmo che lo contraddistingue, Andrea Mainardi, che ha spiegato passo dopo passo i vari step per preparare questa torta. Che sembra dolce ma è salata: al posto dei biscotti, per la base, potete utilizzare crakers, grissini o pane secco. La ricetta è davvero semplice da replicare ed è un modo deliziosissimo per dare il benvenuto a settembre.
Come preparare la torta gorgonzola e fichi di Andrea Mainardi: ricetta veloce e facilissima
Se sei alla ricerca di una torta salata da preparare in poco tempo, il consiglio prezioso arriva da Andrea Mainardi. Questa cheesecake unisce il sapore unico del gorgonzola a quello dei fichi e il risultato finale è un’esplosione di gusto. La ricetta è stata mostrata in tv a È sempre mezzogiorno e ha conquistato tutti in pochissimi minuti.

Per prima cosa, in una padella velata di burro, fai soffriggere i fichi; una volta appassiti aggiungi lo zucchero di canna per caramellare e, infine, sfuma con del marsala. Per il fondo, frulla crakers e grissini, inseriscili in una boule e unisci il burro fuso. Dopo aver amalgamato, stendi per bene la base nella tortiera (ricoperta da carta da forno) e lascia in frigorifero per una mezz’ora. A questo punto, vai con la crema!
Unisci il gorgonzola al mascarpone, le noci e il formaggio grattugiato. Amalgama il tutto e aggiungi un liquido ottenuto della gelatina in fogli ammorbidita nell’acqua fredda, strizzata e sciolta in microonde: aiuterà ad addenserà la crema.
Visualizza questo post su Instagram
Amalgama il tutto e versa nella tortiera. Stendi bene aiutandoti con un cucchiaio e metti in frigorifero per un paio di ore. Infine, decora con i fichi caramellati e lamelle di prosciutto crudo: lo chef lo ha seccato in forno, ma puoi anche saltarlo in padella col burro. Il risultato finale sarà eccezionale.