Ti svelo il trucco per riconoscere un avocado maturo: con queste mosse non puoi sbagliare quando lo acquisti

L’avocado è un frutto sempre più amato ma, per scegliere quello più maturo, sono questi i passi da fare.

Sempre più persone amano l’avocado: questo frutto da alcuni anni è molto presente in cucina perché ricco di grassi sani e versatile in cucina. Può essere usato per creare la crema guacamole ma anche per fare creme dolci con il cacao. Ancora, può essere usato per preparare l’avocado toast, con uova e salmone.

tagliere con avocado
Ti svelo il trucco per riconoscere un avocado maturo: con queste mosse non puoi sbagliare quando lo acquisti – lacasamadre.it

Insomma, si può preparare in tantissimi modi ed è anche per questo che è molto amato. Quando ci si trova al mercato o al supermercato, però, non bisogna sceglierlo a caso: per individuare quello più maturo, sono questi i passaggi da seguire.

Le mosse per individuare un avocado maturo

A differenza di altri frutti, gli avocadi maturano solo dopo essere raccolti e non direttamente sull’albero. Quindi, quando si compra al mercato o al supermercato, ci sono alcuni trucchetti per individuare quello maturo e buono da gustare o per preparare le proprie ricette.

avocado e avocado a metà
Le mosse per individuare un avocado maturo – lacasamadre.it

Bisognerà quindi controllare sotto il gambo: se è marrone, vorrà dire quasi sicuramente che sarà marrone su tutta la lunghezza. Se invece il gambo si stacca oppure è ancora verde sotto, vorrà dire che il frutto è maturo. Fra tutti gli avocado presenti, optare sempre per quelli più scuri. Anche al tatto l’avocado deve avere una certa consistenza. Toccandolo con la mano e con le dita, se è fermo, non cede minimamente, allora ha bisogno di altri 4-5 giorni per maturare.

Se cede al tatto, è difficile da schiacciare, avrà bisogno di un altro giorno o due a temperatura ambiente. Un avocado maturo cede ad una presa decisa e delicata ed è praticamente pronto per essere mangiato. In pratica dovrebbe essere leggermente morbido. Non va bene se cede completamente perché potrebbe essere troppo maturo: in quel caso potrebbe essere da buttare e avere un odore rancido. Insomma, con questi trucchi non si può mai sbagliare quando si acquistano gli avocado perché si prenderanno sempre quelli maturi, pronti per essere mangiati o usati nelle proprie preparazioni dolci e salate.

Fra l’altro l’avocado, visto che è ricco di grassi e nutrienti, è anche un ingrediente naturale sempre più usato per la bellezza della pelle e dei capelli, quindi si dimostra estremamente versatile e dagli utilizzi poliedrici.

Gestione cookie