Togliere+i+pesticidi+dall%26%238217%3Buva+%C3%A8+facilissimo%3A+molti+ignorano%2C+basta+fare+questo
lacasamadreit
/togliere-i-pesticidi-dalluva-e-facilissimo-molti-ignorano-basta-fare-questo-1018/amp/
Curiositá

Togliere i pesticidi dall’uva è facilissimo: molti ignorano, basta fare questo

Sull’uva da tavola, soprattutto quella proveniente da coltivazioni non biologica, si possono trovare tantissimi pesticidi.

I pesticidi sono composti chimici spesso indispensabili all’agricoltore. Senza il loro utilizzo sarebbe difficile proteggere le viti da funghi e parassiti. E l’uva è un prodotto troppo prezioso, soprattutto nell’area mediterranea: le vigne esistono da millenni e sono colture delicate perché particolarmente soggette all’aggressione di parassiti.

Togliere i pesticidi dall’uva è facilissimo: molti ignorano, basta fare questo – lacasamadre.it

Un tempo, si lavorava con l’uva che riusciva a sopravvivere alle infestazioni. Oggi, invece, in un mondo dove la produzione agricola è il più delle volte intensiva, l’uva è sempre più spesso esposta a trattamenti chimici, come i pesticidi. Il fungicida più diffuso è l’acido fosfonico. Secondo alcune ricerche è presente su più dell’80% dell’uva in commercio.

L’altro pesticida quasi sempre presente sull’uva è il glufosinato, un erbicida ad ampio spettro, esplicitamente vietato nell’Unione Europea dal 2018. Nelle uve provenienti dall’Africa e dall’Asia è purtroppo ancora presente. In media, ogni grappolo d’uva presente sui banchi dei fruttivendoli è contaminato da otto principi attivi.

Il problema riguarda soprattutto l’uva importata da Paesi extra-UE come il Marocco, il Brasile, il Perù, il Sudafrica e l’India. Sull’uva non europea i livelli medi di pesticidi raggiungono i 1,9 mg/kg. La media europea è di 0,57 mg/kg, secondo le analisi condotte dal CVUA di Stoccarda.

Pesticidi e uva, come rimuovere le contaminazioni

I pesticidi sono stati associati da varie ricerche all’insorgenza di disturbi endocrini e a problemi di fertilità. Inoltre, i pesticidi possono essere molto pericolosi per bambini, donne incinte e soggetti immunodepressi.

Pesticidi e uva, come rimuovere le contaminazioni – lacasamadre.it

Molti pensano che rimuovere i pesticidi dall’uva sia difficile o impossibile. In realtà basta un gesto semplice per risolvere il problema. Si può detergere ogni grappolo dai pesticidi con un’immersione in una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio. Basta aggiungere un cucchiaio di bicarbonato in un litro d’acqua. Dopodiché si lascia l’uva in ammollo per circa un quarto d’ora.

Questo processo riesce a sciogliere gran parte dei residui superficiali. Dopo l’ammollo, un risciacquo sotto acqua corrente serve a completare l’opera. Dunque, con un piccolo e semplice gesto si può davvero restituire all’uva la sua purezza originaria. Chi ha paura che il bicarbonato possa alterare il sapore dell’uva può anche provare a usare il sale.

Si deve aggiungere un cucchiaio di sale per un litro d’acqua. E l’immersione può essere più ridotta. Tale metodo è utile anche contro insetti e batteri. Si potrebbe usare anche solo l’acqua corrente. Acqua fredda. Trenta secondi di lavaggio possono aiutare a rimuovere i residui superficiali. La soluzione con bicarbonato aiuta però a ottenere una decontaminazione più profonda.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Olly torna in scena con ‘Tutti a casa’: nuova data aggiunta di recente al suo tour

Dopo il successo a Sanremo 2025 Olly ha sorpreso i fan annunciando il nuovo tour:…

2 mesi ago

3 pantaloni must have per l’autunno 2025: i migliori di tutti, versatili e adatti a qualunque silhouette

Quali sono i migliori pantaloni dell'autunno 2025? Ti svelo subito i migliori di tutti, assolutamente…

2 mesi ago

Mai vista così cremosa: la pasta e fagioli di Benedetta Parodi è una delizia, ricetta semplicissima

Come preparare la pasta e fagioli coi consigli di Benedetta Parodi: semplice e gustosissima, e…

2 mesi ago

Mostri, divinità e figure mitologiche, in questo parco a due passi da Roma ti immergi in una realtà magica

Poco distante da Roma c'è un parco bellissimo che ti farà vivere un'esperienza magica, fuori…

2 mesi ago

La notte nel cuore, spoiler turchi: Nuh commette un errore gravissimo e Sevilay scappa

La notte nel cuore, gli spoiler delle prossime puntate: nuova crisi tra Nuh e Sevilay,…

2 mesi ago

La particolare storia del borgo di San Leo: chi fu addirittura rinchiuso nella sua fortezza

Il Borgo di San Leo è circondato da una leggenda oggi famosissima: qualcuno visse all'interno…

2 mesi ago