Torna+la+festa+della+vendemmia%3A+partecipa+anche+tu+ad+uno+dei+momenti+pi%C3%B9+importanti+della+tradizione
lacasamadreit
/torna-la-festa-della-vendemmia-partecipa-anche-tu-ad-uno-dei-momenti-piu-importanti-della-tradizione-1938/amp/
Eventi

Torna la festa della vendemmia: partecipa anche tu ad uno dei momenti più importanti della tradizione

Quando va in scena la Festa della vendemmia: si tratta di un evento adatto sia a grandi che a piccini, dove è possibile vivere un’esperienza magica. 

Il mese di settembre è ormai arrivato e ogni volta ci ricorda che l’estate sta per finire. Dobbiamo quindi salutare il tempo soleggiato e le ore calde e prepararci ad affrontare il fresco e le piogge frequenti. Sono questi i giorni per poter godere degli ultimi momenti estivi, con il sole ancora tanto presente, ma che pian piano comincia a tramontare sempre prima, lasciando che il buio scenda più o meno alle 5 del pomeriggio.

Torna la festa della vendemmia: partecipa anche tu ad uno dei momenti più importanti della tradizione (lacasamadre.it)

Ma non è detto che sia un mese vuoto e senza eventi. Proprio come accade in estate, anche a settembre è possibile partecipare a sagre, visite guidate e spazi gastronomici. Il calendario, a quanto pare, è abbastanza pieno, bisogna solo scegliere come passare la giornata o una serata. Tra pochi giorni, per chi volesse vivere un’esperienza unica, verrà celebrata di nuovo la festa della vendemmia. Si tratta di un evento che vede protagonista un momento particolare della tradizione.

Festa della vendemmia, cosa prevede il programma: non perderti questo momento magico

In queste settimane di settembre in tutta Italia ci saranno molti eventi, alcuni legati ancora al mese estivo, altri invece che portano l’attenzione già all’autunno. Sono tante, per esempio, le sagre che i comuni hanno organizzato. Nei prossimi giorni ci sarà spazio per la Festa della vendemmia. Sabato 13 e domenica 14 torna questo grande evento che si svolge al Villaggio Narrante di Fontanafredda.

Festa della vendemmia, cosa prevede il programma: non perderti questo momento magico (lacasamadre.it)

Il villaggio si trova a Sarralunga d’Alba, in Piemonte ed è una riserva bionaturale di 120 ettari dedicata alla produzione di vino, all’ospitalità e alla gastronomia. Proprio qui andranno in scena due giorni di grande divertimento, dove chi vi partecipa può accedere a diversi step. Far parte della festa della vendemmia vuol dire poter osservare tutte le aree del villaggio, visitare i mercatini vintage, degustare i vini ed entrare nelle aree street food. 

Verranno serviti tantissimi piatti tipici della tradizione piemontese, ma anche dolci, pizze, piadine, hamburger e tanto altro ancora. Non mancherà la musica live, con gruppi, polistrumentisti, DJ set e anche i bambini potranno divertirsi grazie agli spettacoli, ai maghi, ai trampolieri e alle rappresentazioni teatrali. Inoltre i più piccoli possono partecipare ad uno dei momenti più importanti della tradizione, ovvero la pigiatura dell’uva a piedi nudi. La Festa della vendemmia prevede un programma molto ricco, adatto sia per gli adulti che per i bambini.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Olly torna in scena con ‘Tutti a casa’: nuova data aggiunta di recente al suo tour

Dopo il successo a Sanremo 2025 Olly ha sorpreso i fan annunciando il nuovo tour:…

2 mesi ago

3 pantaloni must have per l’autunno 2025: i migliori di tutti, versatili e adatti a qualunque silhouette

Quali sono i migliori pantaloni dell'autunno 2025? Ti svelo subito i migliori di tutti, assolutamente…

2 mesi ago

Mai vista così cremosa: la pasta e fagioli di Benedetta Parodi è una delizia, ricetta semplicissima

Come preparare la pasta e fagioli coi consigli di Benedetta Parodi: semplice e gustosissima, e…

2 mesi ago

Mostri, divinità e figure mitologiche, in questo parco a due passi da Roma ti immergi in una realtà magica

Poco distante da Roma c'è un parco bellissimo che ti farà vivere un'esperienza magica, fuori…

2 mesi ago

La notte nel cuore, spoiler turchi: Nuh commette un errore gravissimo e Sevilay scappa

La notte nel cuore, gli spoiler delle prossime puntate: nuova crisi tra Nuh e Sevilay,…

2 mesi ago

La particolare storia del borgo di San Leo: chi fu addirittura rinchiuso nella sua fortezza

Il Borgo di San Leo è circondato da una leggenda oggi famosissima: qualcuno visse all'interno…

2 mesi ago