Come ottenere un bucato liscio e senza segni anche non utilizzando il ferro da stiro: il trucco è semplice e passa dalla lavatrice.
Uno dei più grandi ‘pro’ dell’estate è legato al bucato, ammettiamolo. Il sole e le alte temperature permettono di asciugare velocemente quello che laviamo, evitando i rischi di cattivi odori e tanti altri ‘imprevisti’ con cui bisogna fare i conti in inverno. C’è una cosa, però, che accomuna tutte le stagioni e che in estate, probabilmente, si amplifica: la poca voglia di stirare. Azionare il ferro, quando la temperatura sfiora i 40 gradi, non è proprio piacevole, ma niente paura: esiste più di una soluzione.

Con alcuni piccoli accorgimenti potrai ottenere abiti e biancheria morbidi e liscissimi, senza aver bisogno di stirarli. No, non tutto è legato al mondo in cui li stendi, che gioca comunque un ruolo fondamentale nel risultato finale. C’è uno step che non tutti conoscono ma che ti permette di eliminare grinze e pieghette in anticipo, già durante il lavaggio. Provare per credere.
Bucato liscio ma non stiro: ecco il segreto per risolvere il problema senza stress
Non tenere il bucato per troppo tempo nel cestello a fine lavaggio, non sovrapporre i capi quando li stendi ad asciugare o posizionare le mollette per il bucato nel modo giusto, così da evitare segni antiestetici. Sono tutti consigli preziosissimi quando si ha a che fare con i panni bagnati e non si vuole rovinarli, ma per dire addio definitivamente al ferro da stiro (soprattutto in estate) c’è un’altra cosa che devi fare.

Hai presente il piccolo scomparto dedicato all’ammorbidente? Ebbene, puoi versare lì un po’ di aceto di vino bianco e risolvere gran parte del problema. Questo prodotto naturale, prezioso alleato nelle pulizie di casa, svolge una potente azione ammorbidente ed è capace di distendere al massimo le fibre dei tessuti, così da renderle immediatamente più lisce. Non solo, perché grazie al suo potere sgrassante, l’aceto eliminerà anche eventuali residui di detersivo dai capi, così da renderli completamente puliti e morbidi al tatto.
L’odore forte dell’aceto non sarà un problema poiché si dissolverà senza problemi durante il lavaggio. Ricorda, però, di non unire aceto al detergente che utilizzi per lavare il bucato se non vuoi neutralizzare le sue funzioni: va inserito esclusivamente nella vaschetta dell’ammorbidente. Un trucco geniale, e super economico, che ti farà ottenere un bucato ‘wow’: la tua vicina non potrà fare a meno che ammirarlo dal suo balcone.