Upas, nei prossimi episodi accadrà qualcosa di inaspettato: Rosa, dopo le vacanze, vivrà uno dei momenti più difficili della sua vita.
Nelle ultime puntate di Un posto al sole la trama ha portato in scena la partenza degli abitanti di Palazzo Palladini. Rosa, dopo le insistenze di Pino, ha accettato di seguirlo in Turchia, per trascorrere la prima vacanza insieme. Da quando ha incontrato il postino la sua vita ha subìto una svolta importante. È riuscita pian piano a dimenticare Damiano, il padre di suo figlio, e a lasciarsi andare ai sentimenti dopo tanta sofferenza.

Pino è sempre stato molto attento nei suoi confronti e ha sempre cercato di non invadere i suoi spazi, consapevole dei dubbi che aveva riguardo i sentimenti per il suo ex compagno. Solo che negli episodi recenti tra la mamma di Manuel e il poliziotto c’è stato un inaspettato avvicinamento. Damiano, preso dal momento di malessere che sta vivendo il suo rapporto con Viola, le ha dato un bacio. Nelle nuove puntate Rosa tornerà dalla vacanze ma- come rivelano le anticipazioni- il suo rientro sarà diverso dalle aspettative.
Un posto al sole, anticipazioni ultima settimana di agosto: Rosa cambia idea, dopo il bacio non è più la stessa
Nelle nuove puntate di Un posto al sole Rosa tornerà dalla vacanza trascorsa in Turchia e riprenderà il suo lavoro in terrazza. Sebbene i giorni passati con Pino siano andati molto bene, il suo pensiero continuerà ad essere rivolto al bacio avuto con Damiano prima della partenza. Non riuscirà infatti a smettere di pensare a quel momento, tanto da essere pronta a mettere da parte il legame con il postino.

Mentre sarà impegnata nelle faccende domestiche a casa di Giulia, assisterà ad una forte discussione tra Viola e Damiano. Quest’ultimo pensa che per colpa della compagna la loro relazione non riesca a decollare e, inoltre, non ha mai veramente accettato la partenza della donna con Eugenio, nonostante lei sia stata al suo fianco solo perché il magistrato doveva sottoporsi ad un intervento al cuore. La stessa Viola sarà sempre più incerta se accettare la proposta di Damiano di andare a convivere.
Rosa quindi assisterà a tutta la scena e in cuor suo comincerà a sperare che i due si separino definitivamente. La mamma di Manuel continuerà a credere di poter tornare, in futuro, con il poliziotto, soprattutto dopo il loro ultimo avvicinamento. Proverà in tutti i modi ad allontanare questi pensieri parlando con Pino al cellulare. Il postino si mostrerà sorpreso e contento del gesto, inconsapevole dei veri sentimenti che in realtà lei sta provando.