Non ci crederesti mai ma se la tua lavatrice puzza, puoi risolvere il problema con della schiuma da barba: ecco come fare.
La lavatrice è uno degli elettrodomestici che più usiamo ogni giorno per lavare i nostri vestiti. Come possiamo pensare di avere un bucato pulito e profumato se la nostra lavatrice puzza? Ebbene, dobbiamo sempre preoccuparci che questo non accada.

Le motivazioni possono essere diverse: residui di detersivo o di acqua stagnante nella guarnizione o nel cestello oppure magari abbiamo chiuso lo sportello subito dopo aver finito un lavaggio. Questo è da evitare perché l’umidità creerà un ambiente ideale per il proliferare di germi e batteri che poi provocano cattivi odori. Ma come risolvere questo problema? La soluzione arriva niente meno che dall’uso della schiuma da barba.
Come usare la schiuma da barba per eliminare i cattivi odori dalla lavatrice
Anche se è insolito, molte persone hanno già usato in maniera efficace il trucco della schiuma da barba per eliminare i cattivi odori dalla lavatrice. Infatti, questa contiene ingredienti come tensioattivi, emulsionanti e agenti detergenti molto simili a quelli presenti in altri saponi per uso domestico.

Per applicare questo metodo occorrerà solo della schiuma da barba e un panno in microfibra. Per prima cosa, spruzzare una quantità generosa di schiuma da barba sulle pareti del cestello fino a coprire tutto con uno stratto sottile. Non dimenticare anche la guarnizione, facendo attenzione a farla arrivare nella piega in basso.
Dopo aver ricoperto di schiuma l’interno della lavatrice, lasciarla agire per 45-60 minuti. Poi si può far partire un ciclo di lavaggio a vuoto, a temperature medio alte. Ed ecco fatto: l’interno della lavatrice non puzzerà più. Ma con la schiuma da barba si può pulire anche l’esterno della macchina mettendone una piccola quantità su un panno in microfibra e passandolo sull’apparecchio, facendo attenzione ai pulsanti, schermi e manopole.
Poi, risciacquare tutto con un panno solo umido, non zuppo. E che dire della vaschetta dove mettiamo detersivo e ammorbidente? Anche questa la possiamo pulire con la schiuma da barba: prima useremo questo ingrediente, lasciando agire, poi la metteremo in ammollo con acqua calda per una decina di minuti. Infine risciacqueremo il tutto.
La schiuma da barba è l’alleato delle faccende domestiche che non ti aspetteresti dal momento che non è utile solo per igienizzare la lavatrice ma anche per smacchiare tessuti (divani, tappeti o coperte) oppure per pulire il forno, rimuovendo i residui di cibo con facilità.